Scuola di Teologia per Laici - V anno - Morale

dal 13 novembre 2018 al 2 aprile 2019

Scuola di Teologia per Laici - V anno - Morale

La Scuola propone un percorso per approfondire i temi fondamentali della fede e abilitare a interpretare la vicenda storica personale, comunitaria e sociale - alla luce della parola di Dio, così da essere “sempre pronti a rendere ragione della speranza” che proviene dalla fede (cfr 1 Pt 3,15).
Si intende così non formare futuri docenti e specialisti, ma educare alla bellezza e alla serietà del pensare cristiano, dove ragione e fede si intrecciano e si arricchiscono a vicenda in una costante e comune tensione al Vero.
Si rivolge particolarmente a quanti sono impegnati nella comunità cristiana, a chi fa riferimento a gruppi e movimenti ecclesiali, a quelli che desiderano partecipare da credenti e più consapevolmente alla vita culturale e sociale, a tutti coloro che cercano Dio.

Anno V - Morale
Dopo aver affrontato le tematiche bibliche, di teologia fondamentale e di teologia sistematica, il quadro formativo non può che completarsi con le questioni di teologia morale. In questo modo siamo indotti a capire che il messaggio cristiano è anzitutto Evangelo, annuncio della buona novella della salvezza cristiana.
L’etica è conseguenza della Rivelazione biblica compiutasi nella vita del Figlio di Dio. San Paolo lo ricorda benissimo al suo collaboratore-vescovo: “Carissimo è apparsa infatti la grazia di Dio apportatrice di salvezza per tutti gli uomini, che ci insegna a rinnegare l’empietà e i desideri mondani e a vivere con sobrietà, giustizia e pietà in questo mondo” (Tt 2, 11-12). La morale cristiana declinata in tutti i suoi aspetti, da quelli personali, sociali, matrimoniali, relazionali con il mondo e le cose, che il corso di questo anno cercherà di approfondire, ha comunque il suo fondamento nella Rivelazione di Cristo; per questo non può essere fine a se stessa ma è sempre relativa all’aiutarci ad essere autenticamente discepoli di Gesù.

Tel +39 0332.461304
Fax +39 0332.870887
E-Mail: info@villacagnola.it
Sito Web: www.villacagnola.it
Via Guido Cagnola, 21
21045 Gazzada Schianno (VA)

Iscriviti alla Newsletter di Villa Cagnola

Accesso WebMail

 

I NOSTRI EVENTI